Usiamo la zucca...

Focaccia e panini con zucca e semi di girasole 




Ingredienti e dosi: 

100 g. di farina integrale
100 g. di farina manitoba
300 g. di farina 0
300 ml. di acqua tiepida
100 g. di zucca cotta al vapore
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di olio EVO
una manciata di semi di girasole

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere il miele, la zucca cotta schiacciata con una forchetta, le farine già miscelate, 1 cucchiaio d'olio e, per ultimo il sale. Impastare fino a che non si attacchi più alle dita (aggiungendo farina 0); formare un pane, inciderlo nel senso della lunghezza, coprire con un panno umido e far riposare almeno due ore. Passato questo tempo riprendere la pasta, lavorarla ancora e formare altri due pani ripetendo il procedimento; dopo un ora circa, stendere la pasta per formare la focaccia e usare la parte rimanente per i panini. In una teglia versare un cucchiaio d'olio, quindi sistemare la focaccia e rigirarla due volte, sistemare i semi di girasole, versare un cucchiaio d'acqua tiepida e uno di olio. Far riposare almeno altri 30 minuti, nel frattempo preparare i panini e poi far cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti c.a.



Tortino di zucca e ricotta



Ingredienti e dosi per quattro persone:

1 rotolo di pasta sfoglia brisè
300 g di zucca cotta al vapore
1 uovo
100 g di ricotta
50 g di grana grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


Preparazione:

Pulire, lavare e sbucciare la zucca, tagliarla a pezzetti e lessarla in poca acqua leggermente salata; oppure, ancora meglio, cuocerla al vapore. Sbattere l' uovo con un pizzico di sale e 2 cucchiai di grana grattugiato, unire la ricotta e la zucca schiacciata con una forchetta, amalgamare bene, aggiungere un pochino di noce moscata e aggiustare di sale e pepe a piacere. Sistemare la pasta sfoglia in una teglia, bucherellare la superficie e spolverare con il grana grattugiato, versare il composto e richiudere i bordi. Terminare con una spolverata di grana grattugiato e cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.


Torta di zucca con farina di riso e miele



Ingredienti e dosi:

300 g. di zucca pulita
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di fecola di patate
4 cucchiai di miele a piacere
200 g. di farina di riso
1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr)
1 pizzico di sale

Preparazione:

Pulire, levare la buccia, lavare e tagliare a pezzetti la zucca, lessarla in poca acqua. Sbattere i tuorli con il miele, aggiungere l'olio, e, una volta raffreddata, la zucca schiacciata con una forchetta. Unire la farina di riso, la fecola, il lievito e, per ultimo, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versare il composto in una teglia su cui avrete sistemato un foglio di carta forno e cuocere in forno già caldo a 170° per una quindicina di minuti.

Commenti