lunedì 29 giugno 2015

Risotto integrale con cavolo e patate


A modo mio

Ingredienti e dosi per quattro persone:

300 g. di riso integrale
2 patate medie
150 g. di cavolo
1 cipolla
2 cucchiai olio evo
1 l. di brodo vegetale
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulire, lavare e affettare le foglie di cavolo e le patate (a dadini) e lessarle in acqua leggermente salata. Preparare il soffritto con olio e cipolla, unire il riso e lasciar tostare per almeno due minuti, aggiungere il brodo, quello preparato in precedenza, e portare a cottura, aggiustare si sale e pepe e terminare, una volta in tavola, con una spolverata di grana grattuggiato.


sabato 27 giugno 2015

Frittelle con i fiori di zucca con farro e birra

A modo mio

Ingredienti e dosi per 4 persone:

150 g. farina di farro
80 g. fiori di zucca
sale, pepe q.b.
olio per friggere q. b.
qualche foglia di prezzemolo
300 ml di birra

Preparazione:

Pulite i fiori di zucca togliendo via il pistillo centrale, lavateli e lasciateli sgocciolare, dopodiché tagliateli a piccoli pezzi. In una ciotola capiente, mettete la farina, quindi versate la birra ed amalgamate bene, evitando che si formino grumi; unite i fiori di zucca ed il prezzemolo tritato aggiustate di  pepe e  il sale e continuate a mescolare, l'impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso ma non proprio"liquido" quindi all'occorrenza aggiungete un pò di farina, se invece vi sembra troppo sodo, lavorate di più con la cucchiaia perchè i fiori tendono a perdere la loro acqua e rendere morbido l'impasto. Quando l'impasto sarà pronto, riscaldate l'olio in una padella capiente e a cucchiaiate aggiungete l'impasto tuffandolo nell'olio bollente, girate le frittelle in modo che cuociano da entrambi i lati e adagiate su carta assorbente man mano che le togliete dall'olio.

lunedì 22 giugno 2015

Tortino ricotta e zucchine

A modo mio

Ingredienti e dosi per quattro persone:

1 rotolo di pasta brisè
300 g. di zucchine
150 g. di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di grana grattugiato
sale e zenzero q.b.

Preparazione:

Pulite, lavate, tagliate a dadini e lessate le zucchine in poca acqua leggermente salata. Setacciate la ricotta e unitela ai porri ben scolati assieme a 1 uovo, il grana grattugiato, un pizzico di sale e un pizzico di zenzero. Stendere la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta, spolverate con il grana e versate il composto, richiudete i bordi e terminate con il grana rimasto. Cuocete in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.

sabato 20 giugno 2015

Risotto zucchine e gorgonzola

A modo mio

Ingredienti e dosi per quattro persone:

300 g. riso tipo carnaroli
300 g. di zucchine
100 g. di gorgonzola
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai olio evo
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.


Preparazione:

Pulire, lavare, tagliare a dadini gli zucchini e lessarli in un litro di acqua leggermente salata. Una volta pronti schiacciarli con una forchetta e amalgamarli in una terrina con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva. Mettere un tegame sul fuoco con l'olio e lo spicchio d'aglio, appena comincia a dorare, aggiungere il riso e tostarlo per almeno due minuti, aggiungere il brodo (io ho usato l'acqua in cui ho cotto gli zucchini), a poco a poco e portare a cottura, unire la crema di zucchini, salare e pepare e, una volta nel piatto, amalgamare con la gorgonzola.

mercoledì 17 giugno 2015

Fusilli alla crema di zucchine

A modo mio

Ingredienti e dosi per quattro persone:

350 g di pasta
3 zucchine genovesi
1 cucchiaio di olio evo
3 foglie di menta
50 g formaggio cremoso caprino

Preparazione:

Pulire, lavare, tagliare a dadini le zucchine e lessarle in acqua leggermente salata (che poi verrà usata per cuocere la pasta). Una volta pronte, schiacciarle con una forchetta e amalgamarle al formaggio, aggiungere l'olio e le foglie di menta spezzettate e usare la crema per condire i fusilli. A piacere al posto della menta si possono mettere anche due gherigli di noce tritati.

sabato 13 giugno 2015

Polpettone tonno, patate e piselli

A modo mio

Ingredienti e dosi per quattro persone:

400 g. di patate
200 g. di tonno sott'olio
2 uova
150 g. di piselli in scatola
50 g. di ricotta
50 g. di pangrattato
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulire e lessare le patate con la buccia; una volta pronte sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Unite alle patate il tonno sgocciolato e sminuzzato, le uova, i piselli macinati, un filo d’olio, il pangrattato e la ricotta. Salate, pepate e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in una pirofila leggermente unta d’olio. Versate un filo d’olio sulla superficie, infornate il polpettone di tonno e patate a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronto, sfornatelo, fate intiepedire leggermente e servite in tavola. Buono anche freddo.

martedì 9 giugno 2015

Focaccia integrale con salvia e rosmarino

A modo mio
Ingredienti e dosi:

100 g. di farina integrale
100 g. di farina manitoba
300 g. di farina 0
300 ml. di latte tiepido
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di salvia tritata
1 cucchaio di rosmarino tritato
3 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Sciogliere il lievito con il miele nel latte, aggiungere l'olio, la salvia e il rosmarino tritati, le farine già miscelate tra di loro ed impastare bene con le mani finchè il composto non si attaccherà più alle dita; formare un pane, inciderlo nel senso della lunghezza, ricoprire con una panno umido e lasciar lievitare almeno due ore. Passato questo tempo, riprendere la pasta e formare almeno quattro pani, ripetere il procedimento e far lievitare ancora un ora. Stendere la pasta in una teglia unta, rigirarla più volte e  versarvi sopra un cucchiaio d'acqua tiepida e uno d'olio e far riposare almeno mezz'ora. Cuocere in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.

Con il resto della pasta ho fatto anche due pagnotte

domenica 7 giugno 2015

Omelette alla provenzale

A modo mio


Ingredienti e dosi per quattro persone:

4 uova
1 spicchio d'aglio
1 zucchina
1 peperone rosso
1 cucchiaio pomodori secchi tritati
1/2 cipolla
1 cucchiaio di grana grattugiato
2 cucchiai di olio evo
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di zenzero
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate la zucchina, asciugatela e tagliatela finemente. Lavate il peperone e tagliatelo a striscioline e conservatelo insieme alla zucchina in una ciotola a parte. Ponete una padella sul fuoco con l'olio a scaldare. Aggiungete la mezza cipolla tritata e lo spicchio d'aglio e fate rosolare. Unite la zucchina, il peperone e i pomodori secchi tritati; fate rosolare le verdure mescolando cun un cucchiaio, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di zenzero. Proseguite la cottura finchè le verdure saranno tenere (aggiungete dell'qcqua se necessario). Sbattete con una frusta le uova insieme ad un pizzico di sale, amalgamatevi il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Versate il composto sulle verdure e fatelo rapprendere dieci minuti a fuoco dolce. Servite calda o fredda.

giovedì 4 giugno 2015

Melanzane e patate alla parmigiana


A modo mio

Ingredienti e dosi per quattro persone:

800 g di melanzane
300 g. di patate
150 g di salsa di pomodoro
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
250 g di formaggio tipo provola
100 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione:

Pulire, levare la pelle e affettare finemente le melanzane, cospargetele di sale per far perdere l'acqua amara, quindi sistemarle in una padella antiaderente e arrostirle da entrambi i lati. Nel frattempo preparare un soffritto col l'olio e aglio, aggiungere la salsa e far cuocere qualche minuto. Pulire e affettare finemente anche le patate e friggerle con l'olio in padella. Versare qualche cucchiaio di salsa in una teglia capiente, alternare melanzane, paate, formaggio e foglie spezzettate di basilico. Terminare con una spolverata di grana grattugiato e un giro d'olio evo. Cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa.

lunedì 1 giugno 2015

Frittata patate e cipolle

A modo mio

Ingredienti e dosi per 4 persone:

4 uova
3 cucchiai d'olio di semi di arachidi
2 cucchiai di latte
1 cipolla tritata
2 patate
sale e zenzero q.b.

Preparazione:

Ponete le patate in una pentola piena d’acqua, mettetela sul fuoco e fatele cuocere fino a quando non risulteranno tenere, cioè fino a quando non riuscirete ad infilzarle con facilità con la forchetta. Quindi scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e affettatele.
Pulite e tritate finemente la cipolla quindi fatela cuocere nel latte. Sbattete le uova, unite le patate schiacciate, la cipolla e aggiustate di sale e zenzero. Versate l'olio in una padella capiente, quindi aggiungete il composto e fate cuocere per una quindicina di minuti rigirando più volte. Servire calda o fredda a piacere.