Pasticcio di patate e tonno


Ingredienti per quattro persone:

500 gr di patate
250 gr di tonno sott’olio
30 gr di parmigiano
3 filetti di acciuga sott’olio
1 cucchiaio di capperi dissalati
10 olive nere snocciolate
1 cucchiaio di trito aromatico (prezzemolo, timo, basilico)
3 uova
150-200 gr di pangrattato
5 scalogni o cipollotti
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:

Lessate le patate partendo da acqua fredda salata, per circa 40 minuti.Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele in una terrina con una forchetta, lasciandone qualche pezzo più grosso. Aggiungete i capperi, le acciughe spezzettate, il trito aromatico e le olive tritate grossolanamente. Sgocciolate il tonno dall’olio, tritatelo e aggiungetelo alle patate. Unite il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e per legare, incorporate due uova; lavorate l’impasto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Se è necessario, unite altro pangrattato. Con le mani inumidite date al composto una forma cilindrica; passate con delicatezza il polpettone ottenuto, nell’uovo sbattuto e cospargetelo uniformemente con abbondante pangrattato.
Adagiatelo infine in una teglia unta con due cucchiai di olio e unite gli scalogni tagliati a spicchi regolari. Trasferite la teglia con il polpettone nel forno già caldo a 180° C e fatelo cuocere per mezz’ora circa. Giratelo a metà cottura con l’aiuto di due palette, facendo attenzione a non romperlo. A cottura ultimata, toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire, affettatelo e servitelo dopo averlo insaporito con una generosa macinata di pepe. E’ ottimo anche il giorno dopo, servito freddo. Si può presentare su un letto di insalata verde, con alcune olive nere, per richiamare un ingrediente del ripieno.

Fonte ricetta


P.S. Io ho messo il pecorino al posto del grana, non avevo i cipollotti e l'ho semplicemente schiacciato con la forchetta nella teglia. Una volta freddo è buonissimo insieme alla salsa rosa...

.

Commenti

Saporito e appetitoso! Ciao e buon fine settimana
speedy70 ha detto…
Buono! Lo provo a fare di sicuro e ti farò sapere. . . Un abbraccio!
RobertoTom ha detto…
Grazie, si presta anche a diverse varianti...