Tortino carciofi e ricotta


Ingredienti e dosi per 4 persone

* 250 g di farina 00
* 10 dl di latte
* 1/2 cubetto di lievito di birra
* 1/2 cucchiaino di zucchero
* 4 carciofi
* 1 cucchiaio di olio d'oliva evo
* 2 uova
* 100 g di ricotta
* 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
* Sale
* Pepe

Preparazione:

Ho preparato l'impasto come per fare la pizza con farina lievito e latte, un pizzico di sale e uno di zucchero.
Mentre lievitava, ho lessato i carciofi e, una volta cotti e raffreddati, l'ho messi nel frullatore con le uova e l'olio.
Poi ho mescolato il tutto in una terrina con la ricotta e il parmigiano grattugiato ed aggiustato di sale e di pepe.
Quando la pasta è lievitata, ho tirato una sfoglia con il matterello e sistematala su una teglia con la carta forno, l'ho coperta con il composto e messa in forno già caldo, per una ventina di minuti.

In alternativa si può usare la besciamella alla ricotta.

Commenti